E’ con estremo orgoglio (pecettese) che segnaliamo che alle ore 11,00 del 17 settembre p.v., presso il Centro Congressi di Torino Incontra, AgriCooPecetto (quindi Elena Comollo, Emanuele Penasso e Renato Comollo) verrà premiata come Maestro del Gusto!
Il progetto “Maestri del Gusto di Torino e provincia” nasce nel 2002 grazie alla Camera di Commercio di Torino, al suo Laboratorio Chimico e a Slow Food, che proprio dal Piemonte ha saputo condurre a livello internazionale l’ambiziosa e coraggiosa battaglia per un cibo «buono, pulito e giusto». Valori che questo territorio ha fatto suoi da tempo, concretizzandoli in una tradizione agroalimentare ampia e qualificata. Contro il consumo veloce e distratto e la produzione alimentare in serie.
La selezione per diventare “Maestro del Gusto” è biennale. Molto rigorosa, avviene su tre livelli: quello del gusto, valutato da Slow Food; quello della “torinesità”, caro all’ente camerale; quello igienico sanitario, valutato attraverso le competenze del Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino.
In questo quadro, sono ora 182 i Maestri che custodiscono e valorizzano le eccellenze enogastronomiche del territorio, selezionati dalla Camera di Commercio e raccolti in un volume che si propone non solo come viaggio alla scoperta dei veri sapori di un territorio, ma anche come occasione per avvicinare chi produce il cibo e chi lo gusta. Per questo la CCIAA di Torino non si limita a elencare i nomi delle aziende, ma racconta storie ed esperienze, stile e personalità di ciascun Maestro, rivelando l’impegno che sta dietro a ciascun prodotto gastronomico, grazie alle persone che vi lavorano e che hanno fatto della cura e dell’amore nelle preparazioni una ragione d’essere.
Su AgriCooPecetto (unico Maestro del Gusto a Pecetto) la CCIAA ha raccontato questa storia: clicca qui.
Lascia un commento