Dopo la nostra segnalazione alle Autorità, ci ha scritto il Comandante della Polizia Municipale di Pecetto che ci ha confermato che il lancio di polpette avvelenate è severamente proibito (aggiungo io che vi è anche la sanzione penale).
Ci ha poi informato che, a seguito di ricorso da parte dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), il piano di abbattimento dei cinghiali è stato sospeso dal TAR Piemonte (la discussione di merito sara’ a Luglio). Nel frattempo, tre giorni or sono la Città Metropolitana ha approvato un altro piano di abbattimento: il 22 maggio la nostra Polizia Locale, dotata di regolare arma per tale intervento, ha inoltrato richiesta per poter intervenire.
In ogni caso, è stato precisato che l’intervento della Polizia Locale per l’abbattimento di cinghiali è finalizzato solo ed esclusivamente al fine di tutelare l’incolumità pubblica. Il resto è di competenza degli Agenti Venatori della Città Metropolitana che si avvalgono delle Associazioni autorizzate con proprio personale addestrato per il selettivo.
In data odierna, la nostra Polizia Locale ha ricevuto una comunicazione della Città Metropolitana con la quale si segnala di aver incaricato l’ATC 5 per la verifica della situazione da noi registrata.
Chi dovesse vedere soggetti che lanciano polpette avvelenate lo segnali alla Polizia Locale o ai Carabinieri o a noi (faremo noi la segnalazione alle Autorità).
Lascia un commento