Il Comando della Polizia locale di Pecetto ci ha trasmesso copia della sentenza n. 2177 depositata il 20/6/2018 ed emessa dal Giudice di Pace di Torino D.ssa Daniela Giunipiero.
Anche in questo caso un cittadino pecettese aveva contestato una sanzione stradale invocando la mancanza di segnaletica di rilevazione della velocità sulla vettura che aveva effettuato l’accertamento sia della postazione di controllo.
Ebbene, in questo caso il Giudice di Pace ha rigettato l’opposizione al verbale in quanto, tenuto conto che l’accertamento era avvenuto “a mezzo dello strumento denominato “Scout Speed” installato a bordo di veicolo istituzionale contraddistinto per l’impiego di Polizia Locale con i colori e la scritta Polizia Locale“, ha ritenuto che “il Ministero delle Infrastrutture e dai Trasporti ha espressamente previsto che il presegnalamento delle postazioni di controllo della velocità non si applicano per i dispositivi a bordo dei veicoli di Polizia che operano in posizione dinamica“.
In altre parole, è vero che l’art. 142, comma 6 bis, del Codice della Strada impone la presegnalazione degli impianti di rilevamento della velocità, ma è anche vero che la medesima norma prevede che “le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Interno“.
Con questo rimando, il DM 13/6/2017 (art. 7, punto 7.3) e la Circolare Ministeriale del 21/7/2017 (punto 7.4) prevedono che “quanto precede in ordine alla segnalazione ed alla visibilità delle postazioni di controllo non si applica per l’utilizzo dei dispositivi di rilevamento della velocità mobili (installati a bordo di veicoli) per la misura della velocità in modalità dinamica, vale a dire in movimento“.
In altre parole ancora, queste norme secondarie sono diventate primarie con il richiamo dell’art. 142 Cod. Strada.
La sentenza non appare destituita di fondamento e merita attenzione.
Sorge solo un dubbio: l’art. 142 cod. str. prevede la presegnalazione e – come visto – delega il Governo per stabilire le “modalità” di impiego. Può una norma delegata (secondaria rispetto alla gerarchia delle fonti) prevedere anche una deroga (esclusione della presegnalazione per alcuni apparecchi) al principio sancito dalla legge (primaria)?
perché avete messo la foto di una macchina dell apolizia locale lombarda?
Caspita che occhio! Abbiamo provato ad ingrandire la foto e ciò nonostante non siamo riusciti a leggere sotto alla scritta “Polizia Municipale”. Nulla emerge dalla targa. E’ sicuro che sia della polizia lombarda? In ogni caso l’abbiamo presa dalla rete e l’abbiamo scelta proprio perché non comparivano chiari riferimenti.
Comunque grazie per l’attenzione.