Lunedì 17 dicembre u.s., presso gli Alti Comandi di Torino, la “nostra” Vigilessa Elisa Giovanna Occhetti ha ricevuto dal Presidente della Repubblica un importante onorificenza “al merito”. L’onorificenza è stata firmata anche dal Presidente del Consiglio Conte.
L’importante tributo è stato riconosciuto ad Elisa per un atto eroico da lei compiuto quasi due anni or sono, quando era assegnata in servizio presso il Comune di Santena.
Il 6 marzo 2017, davanti all’ingresso dell’asilo di via Milite Ignoto, Elisa si accorse infatti che un bambino stava improvvisamente attraversando la strada mentre sopraggiungeva ad alta velocità un veicolo. Quando l’auto era ormai a pochi metri, senza esitare la Vigilessa si gettò sul bambino, spingendolo via e salvandolo. Purtroppo non riuscì ad evitare di esser lei investita da quell’automobile, riportando fratture varie.
A distanza di quasi due anni, lo Stato ha ora voluto riconoscere il gesto eroico ed il grande senso del dovere del suo Funzionario.
Siamo tutti felici per Elisa (ora Cavaliere della Repubblica) ed orgogliosi come Pecettesi. Oltre ad una campionessa di tiro a volo abbiamo anche la fortuna di avere nel nostro paese anche una Vigilessa intrepida e coraggiosa.
A.M.
Mi unisco volentieri a tutte le persone che – sebbene in ritardo- sono venute a conoscenza di questo gesto eroico compiuto dalla nostra vigilessa Cav. ELISA GIOVANNA OCCHETTI , episodio questo che ha comportato un giusto e doveroso riconoscimento al merito.
Complimenti davvero !
Carlo D.Agosto
Grazie di cuore…non credo di meritare tanta attenzione…chiunque indossi una Divisa e non, trovandosi al posto mio, avrebbe fatto altrettanto ! Mi auguro che questo momento di attenzione “mediatica” serva a far comprendere ciò che in realtà è il lavor svolto dagli Operatori di Polizia Municipale, troppo spesso ancora (ahimè..) considerati, dall’opinione pubblica, una Forza dell’Ordine di serie “B” o, nella maggior parte dei casi, quasi neppur una Forza di Polizia ! in ogni caso…Grazie a tutti..spero di essere SEMPRE all’altezza di tale Onore. Elisa