Leggendo un articolo del gruppo dell’attuale maggioranza sulla sua pagina Facebook, noto considerazioni che non mi permettono di tacere: si dice che, con riferimento alla nuova palestra, l’amico e collega consigliere Alberto Del Noce, sfogliando il notiziario del Comune, sarebbe solo in grado di guardare le fotografie.
Se così fosse, e non è, molto probabilmente è perché se uno guarda solo le fotografie in un giornale i testi potrebbero essere poco interessanti o tendenti a fuorviare dalla effettiva realtà o raccontano cose che provocano il prurito.
La cosa che più mi preme sottolineare è che, proprio in questo articolo in cui si fa ironia a buon mercato mi fa pensare che forse sarebbe stato meglio che loro, che sono da diversi lustri alla guida e al timone del nostro amato Paese, fossero stati in grado di guardarle le figure. Vagliando attentamente con spirito critico i progetti da realizzare.
Perché se il mio collega guardando le figure non fa danno, loro non guardandole hanno invece fatto molti danni.
Perché se avessero guardato i disegni sarebbero stati in grado di capire che il bagno degli handicappati della palestra del plesso scolastico non era idoneo.
Perché se fossero stati capaci di guardare i disegni si sarebbero resi conto che le rampe degli handicappati non erano regolari.
Perché se fossero stati in grado di guardare i disegni molto probabilmente si sarebbero resi conto che non avevano progettato l’allacciamento alla fognatura.
Questo mi porta ad una riflessione finale: forse sarebbe meglio che l’attuale Amministrazione, a cui da moltissimi anni è stato affidato il timone della barca-Comune e che dovrebbe essere esperta nella lettura della bussola per la gestione pecettese, fosse almeno in grado di guardarle le figure in modo da evitare di sperperare inutilmente tempo e denaro.
Cesare Canonico
Lascia un commento