Per la Lista Vivere Insieme Pecetto l’agricoltura pecettese, considerata fino ad oggi semplice sede della produzione primaria, è in realtà centrale nella vita di tutti noi dal momento che disegna gran parte dello splendido paesaggio che ci caratterizza dettando valori ambientali, tradizioni e persino le più interessanti manifestazioni locali.
Anche l’agricoltura sta subendo cambiamenti epocali. Soprattutto le aziende agricole pecettesi subiscono e subiranno sempre di più la spietata concorrenza di prodotti industriali e stranieri a bassissimo costo, sebbene di qualità scarsissima. L’unica soluzione è concorrere con prodotti di qualità e molto legati al territorio. Non solo ma occorreranno nuove strategie di filiera agricola. E questa strategia dovrà necessariamente inquadrarsi nel più ampio progetto di promozione turistica di Pecetto. Turismo di prossimità e non solo. Siamo accanto a Torino ma Torino ci “salta”. Il nostro territorio è stato definito da alcuni “la terra di mezzo”. Ebbene, sfruttando anche la nuova Legge regionale 22 gennaio 2019 n. 1 (“Riordino delle norme in materia di agricoltura e di sviluppo rurale”), Pecetto deve riprendersi l’antico ruolo di Giardino ed Orto di Torino, offrendo prodotti di qualità ai consumatori.
Obiettivi
-
Intendiamo supportare e promuovere il nostro prodotto tipico (la ciliegia), ma anche tutti i prodotti che le numerose aziende agricole di Pecetto producono. In tale quadro cercheremo di agevolare e di esser di supporto strategico alle aziende per la necessaria loro connessione alla rete ed ai flussi di innovazione sostenibile. Saremo presenti per garantire il supporto alle aziende per i contatti con tutti gli enti istituzionali e pubblici che esercitano la ricerca. L’obiettivo è quello di promuovere verso il pubblico prodotti sani, non contaminati e di qualità. Una buona ciliegia deve esser gustata in 48 ore: se un consumatore preferisce una ciliegia spagnola (anche meno costosa) dovrà rendersi conto che gusterà un prodotto scadente (perché raccolta non matura) e probabilmente trattata chimicamente.
-
In questo quadro, intendiamo valorizzare il settore agroalimentare, agricolo, forestale e ambientale nonché garantire pieno appoggio alla FACOLT per il rilancio del campo sperimentale, sostenendola nelle attività di promozione volta alla valorizzazione delle Ciliegie di Pecetto® e dei suoi produttori.
-
La floricoltura è un settore importante di Pecetto e intendiamo valorizzarlo poiché oltre a creare occupazione sul territorio, è un veicolo di promozione turistica (diretta ed indiretta) e, attraverso azioni mirate, riteniamo possa giocare un ruolo importante nella riqualificazione urbana (aumenta la qualità dell’accoglienza per chi transita ed è gradevole per chi risiede).
-
Intendiamo stimolare e supportare la creazione di reti fra produttori, trasformatori e venditori.
-
Ci proponiamo di migliorare il mercato dei piccoli agricoltori, prevedendo sistemazioni alternative quando il Piazzale delle Ciliegie è occupato da manifestazioni pubbliche.
-
Intendiamo assistere tutte le aziende agricole pecettesi per le opportunità offerte dalla nuova Legge Quadro sull’Agricoltura (Legge 1/2019).
-
Intendiamo sistemare e pulire le strade di campagna per rendere migliore il passaggio dei moderni mezzi agricoli. Come dovranno esser tenuti puliti fossi e rive, con utilizzazione di macchinari appositi da acquistare in concertazione con altri Comuni limitrofi.
-
Vista la necessaria connessione del tema agricolo con quello turistico, intendiamo promuovere manifestazioni agricole che attraggano visitatori, sostenendo le iniziative delle associazioni di categoria. Non solo, ma attraverso un’intensa promozione del territorio (anche in collaborazione con i Comuni limitrofi) cercheremo promuovere eventi enogastronomici e storici, collegando tali manifestazioni con le possibili offerte degli esercizi commerciali del paese.
-
Intendiamo promuovere tutte le iniziative nazionali ed internazionali dedicate alla sana alimentazione e che possano far conoscere Pecetto all’esterno.
-
Infine, sarà nostra premura promuovere presso le scuole un programma EducAzione Alimentare. Dobbiamo insegnare alle nuove generazioni l’enorme importanza di un’alimentazione sana e di qualità nonché fare prevenzione verso i disturbi del comportamento alimentare.
-
Unitamente alle associazioni di categoria intendiamo stimolare un piano di contenimento numerico dei cinghiali (non invasivo) onde limitare il più possibile i danneggiamenti in atto.
Scusatemi,ma per il commercio, cosa avete pensato?
Carissima Pia Da Cas, se posso usare il suo indirizzo di posta elettronica le trasmetto quanto abbiamo pensato per il commercio. In ogni caso, entro 10 giorni verrà distribuito tutto il programma integrale.