di Mauro Spessa (Presidente dell’Associazione Commercianti)

Molto spesso guardiamo, con nostalgia, a quelli che chiamavamo “bei tempi”, ma a volte può essere utile guardare al passato per migliorare il presente e cercare di rendere più chiaro il futuro.

A volte il confronto, può essere molto positivo per trovare soluzioni, puntando a rendere più vivace il vivere in Pecetto. Si è, in molti a credere con convinzione che il commercio può vivacizzare il paese attraverso le luci, le vetrine e gli incontri tra le persone.

Un tempo era tutto più semplice, il commerciante lo si vedeva sempre allegro, affabile e felice proprio perché contento di condividere giornalmente il contatto con le persone, faceva della sua attività una realizzazione di vita, non si avevano una miriade di regolamenti, proibizioni, vessazioni. Il commercio una volta era protetto e supportato dalle amministrazioni locali, e da queste coinvolto in ogni iniziativa e a sua volta Il commerciante coinvolgeva i cittadini, così facendo il paese era sempre in movimento.

Purtroppo, negli ultimi anni tutto questo è venuto a mancare; la globalizzazione, la liberalizzazione delle licenze, i grandi insediamenti commerciali, il commercio on line hanno fatto sì che il tessuto commerciale locale si impoverisse sempre più.

Guardando a questo proposito, non dimentichiamo che il rapporto umano è importante, il commercio locale è necessario affinché garantisca i bisogni di prima necessità. Constatiamo con dispiacere che anche il commercio a Pecetto ha dovuto registrare qualche chiusura che purtroppo non è stata sostituita o portata avanti, ci sono state cause che hanno fatto sì che meno utenti siano transitati nel nostro territorio e con immenso dispiacere dobbiamo constatare che anche quest’anno Pecetto non avrà le luci natalizie, peccato! perché proprio pensando al passato riteniamo che un paese illuminato sia più propenso a vivere il Natale con più entusiasmo.

Riteniamo che i mezzi e modi per incentivare il commercio ci siano, bisogna solo che i commercianti siano uniti e coesi per sviluppare progetti e nuove iniziative, per scongiurare ulteriori chiusure e favorire nuove aperture, e che l’amministrazione collabori per poter attuare questi progetti.

Sarebbe bello se si tornasse, come in passato, ad un rapporto familiare tra clienti e commercianti e tra commercianti e amministrazioni, con le stesse finalità. Rendere Pecetto più vivibile, più attrattivo, più coinvolgente.

E con questo vi Auguriamo un Buon Natale e un maestoso 2018.