di Ilaria Chionetti Pininfarina (Giornalista, Consulente in nutrizione e comportamento alimentare)
L’inverno è arrivato e molto spesso ci tocca fare i conti con fastidiose malattie di stagione. Vi suggerisco quindi un consiglio naturale per affrontare al meglio queste infiammazioni da raffreddamento: i suffumigi.
I suffumigi chiamati anche vapori o fumenti, sono tra i più efficaci rimedi naturali per trattare diverse patologie quali, laringiti, faringiti, asma e malattie bronchiali. Sono inalazioni dì vapore acqueo con l’aggiunta di piante, bicarbonato di sodio, ottimo antibatterico, di sale grosso da cucina e oli essenziali puri 100%.
Le piante in aiuto sono molte, timo, camomilla, eucalipto, lavanda, salvia, pino silvestre, mirto, proporli, mirra, salice, echinacea, basilico, limone, rosmarino, menta, zenzero e tea tree oil.
Questi rimedi dolci che contrastano i malanni, sono di facile preparazione e le piante o gli oli reperibili in qualsiasi erboristeria o negozi di prodotti naturali.
I suffumigi si praticano con acqua che viene portata ad ebollizione in una pentola o apparecchio apposito, aggiungendo un cucchiaio di uno o più ingredienti elencati sopra o poche gocce di oli essenziali, coprendo poi la testa con un panno per non disperdere i vapori nell’ambiente e inalando con bocca aperta e a pieni polmoni i vapori che si sprigionano per 2 minuti, ripetendo le inalazioni in tutto per 10 minuti per almeno 2 volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.
Un’attenzione particolare sui suffumigi con gli olii essenziali per chi soffre di asma, in quanto potrebbero peggiorare le condizioni e produrre laringospasmi.
Ricordate che i suffumigi non sostituisco le cure del medico, ma sono un valido aiuto per alleviare i sintomi.
Lascia un commento